Mostra su Enrico Berlinguer

10.07.2014 11:27

A Su Palatu Berlinguer e la Sardegna in 150 scatti

VILLANOVA MONTELEONE. Per ricordare Enrico Berlinguer, a trent’anni dalla scomparsa, l’amministrazione comunale di Villanova, ha promosso una iniziativa in omaggio alla sua figura, con l’inaugurazione, domani alle18,30, negli spazi espositivi di “Su Palatu” della mostra fotografica dal titolo “Enrico Berlinguer e la Sardegna. Le foto di un grande leader”, prodotta dalla Fondazione Enrico Berlinguer e proposta per la prima volta a Cagliari nel mese di giugno alla presenza di Pier Luigi Bersani. Dopo i saluti del sindaco di Villanova Quirico Meloni, sono previsti gli interventi del presidente della fondazione Berlinguer Tore Corona, del presidente del consiglio regionale Gianfranco Ganau e del deputato ed ex vice ministro nel governo Letta, Stefano Fassina. La mostra si compone di circa 150 fotografie in bianco e nero, che raccontano la vita privata e la l’esperienza politica del segretario del PCI in Sardegna, ma racconta anche le numerose visite nelle città, nei paesi, nelle campagne, nelle fabbriche, gli innumerevoli incontri con i lavoratori, i pensionati, le donne, gli studenti, i sindaci, sottolineando la vita di un dirigente di partito che non ha mai perso il contatto con la sua terra e col suo popolo. Durante la mostra si terrà la presentazione di libri, con la proiezione di filmati e documentari. (leonardo arru)

Fonte: La Nuova Sardegna